• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Cardano M., Gariglio L. (2022), Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride, Carocci, Roma

    Stagi, L., & Palmas, L. Q. (2015). Fare SocioLogia viSuaLe. Professional Dreamers. (testo in open access reperibile al link https://www.laboratoriosociologiavisuale.it/new/libro/fare-sociologia-visuale-il-nuovo-libro-del-labvisuale-in-distribuzione-gratuita/) 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire gli strumenti teorici, metodologici ed empirici per costruire e condurre un percorso di ricerca e di analisi con le immagini e sulle immagini. Pertanto le competenze che saranno acquisite durante le lezioni e i laboratori comprenderanno tutte le fasi di un processo di ricerca visuale, in particolare:
    La progettazione del disegno della ricerca;
    L'operativizzazione del progetto;
    Le tecniche di acquisizione delle immagini da analizzare;
    L'analisi dei dati raccolti con l'ausilio di un software di codifica per l'analisi qualitativa;
    La discussione e rappresentazione dei risultati. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e esercitazioni empiriche 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale e valutazione di un lavoro di ricerca predisposto durante il corso. 
  • Sostenibilità:
     

Nell'ambito del panorama metodologico dell'analisi qualitativa, il corso di propone di offrire un focus specifico sulla Visual Sociology, intesa come una tecnica di ricerca che ha come campo di applicazione l'analisi di immagini provenienti da diversi strumenti multimediali, analogici e digitali.
Nello specifico la sociologia visuale si compone di due segmenti analitici: uno specificatamente metodologico finalizzato all'utilizzo del dato visivo come strumento per comprendere un fenomeno sociale e uno più fenomenologico finalizzato a rilevare il ruolo dell'immagine in specifici contesti sociali in termini di modalità d'uso e pratiche della vita quotidiana (.
Con questa premessa il corso affronterà le seguenti tematiche:
1) La comprensione soggettiva della realtà sociale;
2) il rapporto tra immagine visiva e immagine sociale;
3) La Visual Sociology: evoluzione e tecniche di analisi;
4) La sociologia visuale nel disegno della ricerca;
5) Le tecniche di acquisizione e analisi delle immagini;
6) Interpretazione dei risultati di un'analisi visuale.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram