I dati statistici ministeriali rivelano che il ricorso alle misure di prevenzione è in costante espansione, nel tentativo di prevenire – piuttosto che curare – i fenomeni criminali, specialmente quelli collegati al crimine organizzato, ma non solo. Purtroppo i risultati concreti non sono quelli auspicati. Il corso si propone uno sguardo al sistema delle misure di prevenzione e al suo funzionamento nella realtà empirica, cercando di esplorare i margini di miglioramento possibile.
Il concetto di pericolosità sociale; il problema della prova della pericolosità sociale e quello della giurisdizionalizzazione del giudizio sulla pericolosità sociale (3 ore).
Misure di sicurezza e misure di prevenzione: applicabilità dei principi del diritto penale; tipologie, procedimento applicativo; un problema specifico: la confisca (9 ore).
Il provvedimento di prevenzione come atto di diritto amministrativo; l’indagine sulla pericolosità sociale (in particolare, applicabilità del principio di completezza); la motivazione della misura preventiva; discrezionalità e arbitrio nell’applicazione della misura; l’impugnazione contro il provvedimento applicativo della misura (12 ore).
Laboratorio: simulazione di un processo di prevenzione (8 ore).
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693