Compendio di psicologia giuridico-forense, criminale e investigativa.
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. I paradigmi di riferimento. Attraverso il primo volume dell’opera di Piergiorgio Corbetta verranno affrontati i concetti di metodologia, metodi e tecniche e delle specifiche procedure operative. Si approfondiranno con l’aiuto di ricerche empiriche le specificità dei principali paradigmi della ricerca sociale.
La psicologia giuridica: un’interfaccia tra diritto e psicologia, L’ordinamento giuridico, l’errore di fatto e l’errore di diritto, il diritto e la procedura civile, il processo civile contenzioso, elementi di psicologia per giuristi, l’epistemologia: il senso comune nell’amministrazione della giustizia, la verità e il diritto, la devianza, la criminalità adulta, aspetti introduttivi della criminalità maschile e femminile, la delinquenza. La psicologia e il processo penale, la simulazione di malattia psichica, la personalità dell’imputato in tema di misure cautelari, la prova nel processo, la prova processuale ed il ragionamento giudiziario. La cross-examination. La pena e la sua esecuzione. La psicologia nell’ambito civile. La psicologia forense della famiglia, diritto industriale, commerciale e del lavoro, psicologia forense minorile, il diritto psicoterapeutico. La psicosessuologia giuridica. La vittima, la vittimologia investigativa, periti e perizie. Le metodologie per la psicologiagiuridica, la deontologia psicogiuridica e la psicologia legislativa.,
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. I paradigmi di riferimento. I paradigmi della ricerca sociale: Kuhn e i paradigmi delle scienze - Tre questioni di fondo – Positivismo – Neopositivismo – Postpositivismo -Interpretativismo -Radicalizzazioni e critiche.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Paradigma neopositivista: Crime in the Making di Sampson e Laub. Paradigma interpretativo: Island in the Street, di Jankowski. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa a confronto. Due diversi modi di conoscere la realtà sociale.
Con l’opera Il codice dell’anima. Carattere, vocazione destino di James Hillman verranno affrontati concetti e teorie che ineriscono l’origine del male, ma anche le potenzialità che rendono l’uomo creativo e unico nella sua capacità di essere e realizzare. Hillman tratta principalmente La teoria della ghianda e la redenzione della psicologia, la teoria della compensazione e la teoria della motivazione, il crescere e il discendere, la superstizione parentale, Madri, decostruire i genitori, Assente il padre, gli antenati, l’intuizione, l’individualità, l’amore, l’ambiente, le fantasie dei genitori, il destino, il fatalismo, la teoria del cattivo seme, la mediocrità e il carattere.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693