Il corso illustrerà i seguenti contenuti didattici: introduzione ai riferimenti paradigmatici della ricerca qualitativa nelle scienze sociali; gli elementi e le procedure per la strutturazione e la definizione delle fasi della ricerca: problematizzazione, definizione del disegno della ricerca e scelta delle tecniche per la rilevazione dei dati empirici; l’osservazione naturalistica e osservazione partecipante: applicazioni e procedure; la rilevazione attraverso l’interrogazione: tipologie di intervista e modalità di conduzione; l’analisi dei dati qualitativi: l’approccio fenomenologico, l’interazionaismo simbolico e la grounded theory; etnografia digitale.
In relazione agli obiettivi conoscitivi da raggiungere e in precedenza illustrati, il modulo introdurrà dapprima le principali matrici teoriche della ricerca non standard: interazionismo simbolico, etnometodologia, grounded theory, correnti originatesi dalla matrice costruttivista e del processo sociale. In questa prima parte del programma verranno confrontate le diverse prospettive metodologiche in relazione alle modalità di impostazione della ricerca, al rapporto tra studioso e oggetto di studio, alle logiche e le fasi della ricerca, alle tecniche di rilevazione, alla natura e all’analisi dei dati, nonché alla presentazione dei risultati.
Saranno prese, successivamente in esame alcune principali tecniche di ricerca qualitativa utilizzate nelle scienze sociali quali:
- l’osservazione partecipante.
Tra le tecniche “qualitative” l’osservazione partecipante insieme all’intervista qualitativa è di certo una delle modalità di raccogliere informazioni più usata non solo in antropologia ma anche in sociologia. Nel corso delle lezioni vengono fornite le principali nozioni operative per condurre con successo una osservazione partecipante e analizzarne il materiale qualitativo raccolto;
- la rilevazione attraverso l’interrogazione.
Saranno presentate le diverse tipologie di intervista, dall’intervista strutturata all’intervista libera, l’intervista biografica, il focus groups. e le modalità di conduzione delle stesse.
Sarà svolto un approfondimento applicativo relativo all’analisi dei contenuto dei social media.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693