Nell'ambito del panorama metodologico dell'analisi qualitativa, il corso di propone di offrire un focus specifico sulla Visual Sociology, intesa come una tecnica di ricerca che ha come campo di applicazione l'analisi di immagini provenienti da diversi strumenti multimediali, analogici e digitali.
Nello specifico la sociologia visuale si compone di due segmenti analitici: uno specificatamente metodologico finalizzato all'utilizzo del dato visivo come strumento per comprendere un fenomeno sociale e uno più fenomenologico finalizzato a rilevare il ruolo dell'immagine in specifici contesti sociali in termini di modalità d'uso e pratiche della vita quotidiana (.
Con questa premessa il corso affronterà le seguenti tematiche:
1) La comprensione soggettiva della realtà sociale;
2) il rapporto tra immagine visiva e immagine sociale;
3) La Visual Sociology: evoluzione e tecniche di analisi;
4) La sociologia visuale nel disegno della ricerca;
5) Le tecniche di acquisizione e analisi delle immagini;
6) Interpretazione dei risultati di un'analisi visuale.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693