Avviso

Avviso 2. BREVE ELABORATO E PRESENTAZIONE IN AULA PER STUDENTI FREQUENTANTI (A.A. 2024-2025)



Area:
Categoria:
Vari
Data avviso:
13-02-2025 
Descrizione breve:
BREVE ELABORATO E PRESENTAZIONE IN AULA PER STUDENTI FREQUENTANTI (A.A. 2024-2025) 

Si comunica agli studenti frequentanti il modulo da 6 cfu (Prof.ssa Oliverio, a.a. 2024-2025) di Teorie della decisione e processi sociali che possono aderire al seguente progetto:

produzione di un breve elaborato e relativa presentazione in aula.

Qui di seguito le informazioni necessarie:

  • per aderire al progetto è necessario totalizzare almeno il 75% delle presenze del modulo (essendo il modulo da 6 cfu di 48 ore, è necessario essere presenti almeno a 36 ore di lezione). Le presenze saranno rilevate in aula;
  • la presentazione in aula avverrà nel corso delle ultime lezioni del modulo (in date da definire, presumibilmente entro fine aprile-inizio maggio); 
  • l’elaborato scritto nella versione finale deve essere consegnato alla docente entro lunedì 19 maggio;
  • il voto ricevuto (presentazione + elaborato) sarà comunicato agli studenti entro lunedì 26 maggio, peserà il 40% del voto finale dell’esame relativo al modulo da 6 cfu e darà diritto ad essere esonerati dallo studio della seguente parte di programma: Cialdini R. B., Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì, Giunti, 2022;
  • l’esame finale relativo a questo modulo da 6 cfu sarà scritto e per i frequentanti verterà sulle tematiche affrontate durante le lezioni.
  • NB.: Si ricorda che gli studenti dovranno sostenere anche l’esame del modulo da 3 cfu secondo le indicazioni fornite dalla Prof.ssa Maretti, il voto finale dell’intero corso di Teorie della decisione e processi sociali (9 cfu) sarà dunque l’esito dei voti conseguiti nei due moduli (6 cfu Prof.ssa Oliverio + 3 cfu Prof.ssa Maretti). 

Gli studenti interessati a partecipare al progetto hanno tempo sino al 10 marzo per comunicare alla docente via email (albertina.oliverio@unich.it) l’eventuale adesione. A quel punto la docente comunicherà a ciascuno studente il tema da approfondire.

Si precisa inoltre che:

  • il progetto non è obbligatorio, bensì facoltativo, anche se fortemente raccomandato;
  • l’elaborato verterà sull’approfondimento di un articolo o di un tema attinenti al corso e potrà essere redatto e presentato da 1 o 2 studenti;
  • gli articoli assegnati normalmente sono in lingua inglese;
  • dopo aver ricevuto le adesioni, la docente risponderà agli studenti che le hanno comunicato i loro nominativi assegnando loro l’articolo/tema su cui relazionare (questo dopo il 10 marzo).

Modalità di lavoro:

  • Il testo della relazione deve essere un contributo originale (non saranno valutati testi che si basano su sintesi altrui reperite su internet).
  • Nel caso si tratti di un articolo, il testo della relazione deve costituire innanzitutto una sintesi dell’articolo e una relativa messa in evidenza dei suoi punti salienti, a ciò potrà aggiungersi una eventuale contestualizzazione dell’articolo alla luce di una più ampia letteratura o di ulteriori riferimenti teorici.
  • La lunghezza deve essere orientativamente di 5 cartelle da 1500 battute (ma è possibile anche produrre dei contributi appena più lunghi), interlinea singola, dimensione carattere 12. Senza illustrazioni, vanno bene grafici e tabelle. Formato del testo: word.
  • La docente procederà ad una calendarizzazione delle presentazioni in aula (durata orientativa della presentazione: 20-30 minuti).
  • L’elaborato scritto nella versione finale dovrà pervenire alla docente entro il 19 maggio solo dopo aver frequentato il 75% delle lezioni di questo modulo da 6 cfu.

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram