• Edizioni di altri A.A.:
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Lingua d'insegnamento

    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    a) C. Mannozzi - G. A. Lodigiani, La giustizia riparativa. Formanti, parole e metodi, Giappichelli, Torino, 2017.
    b) G. H. Mead, La giustizia punitiva, Kurumuny, Lecce, 2012.
    c) V. Ruggiero, Il delitto, la legge la pena. La contro ida abolizionista, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2011 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi:

    Il Modulo dell'Insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di laurea specialmente in riferimento alla finalità dell'acquisizione di adeguate conoscenze e capacità di analisi del contesto storico e socio-politico entro cui si inserisce il fenomeno della criminalità, della devianza, del disagio e della insicurezza sociale. Inoltre contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo di fornire conoscenze e capacità di analisi sul complesso rapporto tra fenomeno criminale e fattori sociali che contribuiscono in modo determinante a definire i modelli di giustizia adottati per fronteggiare i comportamenti violenti in vista di una efficace prevenzione per una maggiore sicurezza sociale.
    Una attenzione particolare sarà riservata alla emergente affermazione della giustizia riparativa che nella moderna società tende ad affiancarsi alla tradizionale giustizia punitiva per soddisfare in modo nuovo le esigenze delle vittime di reato e della limitazione dei danni delle varie parti coinvolte nei fatti criminali.
    Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di progettare interventi di contrasto alla criminalità tenendo conto della complessità del fenomeno nell'intreccio tra fattori giuridici, sociologici e psicologici. 
  • Prerequisiti:
    Prerequisiti:

    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Metodi didattici:

    • 72 ore di lezioni frontali, 6 ore destinate allo svolgimento di seminari di approfondimento su tematiche di particolare interesse con l'intervento di esperti, 6 ore destinate a esercitazioni e lavori di gruppo.
    • 13 ore di studio assistito e revisione dei temi trattati in alula;
    • 140 ore di studio autonomo
    • Impegno complessivo:72 ore di lezione, 13 ore di studio assistito, 140 ore di studio autonomo 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Le modalità di verifica consisteranno in un colloquio orale in cui attraverso specifiche domande (almeno tre) riguardanti tutte le parti del programma si accerterà il grado di conoscenza acquisito dallo studente sugli argomenti trattati nel Corso nonché la capacità di saper utilizzare criticamente e di saper applicare a casi concreti le nozioni assunte.
    Circa a metà Corso è prevista una verifica intermedia con la somministrazione di un questionario di 30 domande a risposta multipla per l'accertamento in itinere del grado di apprendimento sul programma svolto. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Altre informazioni:

    Nessuna 

Contenuti:

a) Approfondimenti intorno alle connessioni tra giustizia, diritto e legge con particolare riguardo all'incidenza che ha sul tema l'affermazione della grande idea della giustizia riparativa con le sue sconvolgenti ricadute sul sistema della giustizia punitiva.
b) Approfondimenti intorno al tema del senso e dell'efficacia della pena intrepretata in chiave meramente remunerativa e deterrente.
c) Approfondimenti intorno al tema della natura e della funzione della pena nei sistemi penali moderni con riferimento alla concezione dei delitti e delle pene secondo un approccio "abolizionista" alternativo al pensiero punitivo repressivo.

a)
- Il reo e la vittima nel sistema penale
- Le matrici giuridico-culturali della giustizia riparativa
- La giustizia riparativa: questioni terminologiche
- Definizioni sulla giustizia riparati
- Le dimensioni della giustizia riparativa (ascolto, empatia, riconoscimento dell'altro, vergogna, fiducia).
- I metodi della giustizia riparativa
- Prospettive di formazione alla giustizia riparativa

b)
- La psicologia della giustizia punitiva nell'interpretazione di Mead
- senso e sull'efficacia della pena
- analisi del rapporto tra la comunità e le sue relazioni interne al presentarsi di un "nemico"
- prospettive di riforma delle "istituzioni del diritto criminale"

c)
- Concezioni storiche sulla funzione e sulla filosofia della pena
- Riflessioni in tema di connessioni tra delitto, legge e pena
- l presupposti del pensiero abolizionista
- Monopolio istituzionale circa il potere di punire o meno.
- La questione carceraria
- figure rappresentative del pensiero abolizionista

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram