• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    I seguenti testi:

    1) OLIVERIO A.,  Spiegare la decisione. Modelli e teorie per la ricerca sociale e applicazioni in ambito criminologico, Rubbettino editore, 2020.

    2) CIALDINI R.B., Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì, Giunti, 2022.

    3) GIGERENZER G., Decisioni intuitive, Raffaello Cortina Editore, 2009. 
  • Obiettivi formativi:
    Questo  corso  si  propone  di  introdurre  lo  studente  all’analisi  dei  comportamenti  decisionali  individuali  e  collettivi  che  costituiscono  un ambito di ricerca sempre più centrale nelle scienze sociali. A tal fine sarà messo in luce come la teoria della decisione si fondi su un’interdisciplinarietà che si avvale dei contributi di sociologia, economia, psicologia, filosofia, epistemologia, biologia. Ciò implicherà la conoscenza di diversi approcci di ricerca alla decisione il cui studio sarà utile a comprendere come può tradursi empiricamente il lavoro dello scienziato sociale. Un'attenzione particolare sarà rivolta ad approfondire lo studio dei processi e delle interazioni sociali nell'ambito dell'analisi dell'azione. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno.
     
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e seminari
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Scritta.


    Presentazioni di 'paper' (massimo 3 studenti per gruppo).

    Gli studenti potranno scegliere se preparare una relazione di un articolo da riassumere ed esporre nei suoi punti principali (il docente attribuirà un articolo ad ogni studente/gruppo dopo aver raccolto le adesioni nella prima settimana di lezione). Oltre alla relazione, gli studenti dovranno preparare una esposizione del lavoro alla classe (utilizzando PowerPoint; illustrazioni; video).
    I lavori assegnati e le date in cui andranno restituiti saranno comunicati dal docente dopo aver raccolto le adesioni.
    La relazione e la presentazione saranno valutate con un voto che farà media con l'esame finale e darà diritto ad essere esonerati dallo studio della seguente parte del programma:

    - GIGERENZER G., Decisioni intuitive, Raffaello Cortina Editore, 2009. 
  • Sostenibilità:
    Città e comunità sostenibili. 
  • Altre Informazioni:
    Giorni ed orario di ricevimento studenti (durante e prima o dopo il semestre didattico): durante  il  semestre  didattico  di  propria  pertinenza  in  aula  prima e  dopo  le  lezioni, prima e  dopo  il  semestre  didattico  di  propria  pertinenza  contattare  il  docente  per email (albertina.oliverio@unich.it).
     

Analisi  dei  comportamenti  di  scelta  individuali  e  collettivi  alla  luce  delle  principali  teorie  decisionali  normative e  descrittive:  modello  dell’homo  economicus;  teoria  dell’utilità  attesa;  teoria  del  prospetto; approccio  delle  euristiche  e  dei  bias;  teoria  dei  giochi  e  interazioni  strategiche;  decisioni  collettive  e influenza  sociale;  definizione  di  rischio;  teorie  classiche  del  rischio;  teorie  sociologiche  del  rischio;  decisioni,  quotidianità  e  rischio. 

Introduzione  allo  studio  delle azioni e dei  comportamenti  decisionali  individuali  e  collettivi. 

Analisi  dei  comportamenti  di  scelta  individuali  e  collettivi  alla  luce  delle  principali  teorie  decisionali  normative e  descrittive:  modello  dell’homo  economicus;  teoria  dell’utilità  attesa;  teoria  del  prospetto; approccio  delle  euristiche  e  dei  bias;  teoria  dei  giochi  e  interazioni  strategiche;  decisioni  collettive  e influenza  sociale. 

Azioni, interazioni e processi sociali.
Analisi dei principali processi sociali e dei meccanismi di interazione tra decisioni individuali e collettive a livello sociale.

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram